Le tecniche di lifting e minilifting del viso vengono in aiuto principalmente quando, con l’avanzare dell’età, la parte inferiore del viso e del collo può diventare pesante e iniziare a incurvarsi. Questo può essere accompagnato da una perdita di definizione nella mascella e dalla comparsa di rughe a forma di marionetta. Il riempimento con acido ialuronico potrebbe non essere l’opzione migliore in questi casi, in quanto può appesantire ulteriormente i tessuti rilassati, creando un effetto innaturale e ipergonfio.
Fortunatamente, un mini-lifting della parte inferiore del viso e del collo può aiutare a riposizionare e tonificare i tessuti rilassati, senza aggiungere volume extra. Questa procedura delicata e naturale porta ad un aspetto ringiovanito, evitando quello sia artificiale che gonfio che spesso vediamo in alcuni trattamenti viso, anche di personaggi dello spettacolo. Le moderne conoscenze sull’invecchiamento del viso hanno dimostrato che la parte centrale e superiore tende a perdere volume, mentre la parte inferiore del viso e il collo tendono a subire cedimenti e abbassamento dei tessuti. Ecco come funzionano queste tecniche, quali sono i rischi e i risultati.
Come funziona la tecnica di lifting e minilifting del viso?
La chirurgia del lifting e minilifting del viso corregge abilmente il rilassamento dei tessuti del viso e del collo che si verifica con l’età, in particolare nelle guance, negli zigomi, nel profilo della mascella e nei muscoli del collo. Riposizionando questi tessuti cadenti, le rughe come quelle delle guance, le pieghe naso-labiali e le linee del collo vengono levigate. Inoltre, la mascella e l’angolo cervico-mentoniero (quello tra mento e collo, per intenderci) sono affilati, risultando in un aspetto più giovane e riposato.
I segni più visibili dell’invecchiamento del viso sono in genere l’esaurimento del volume e la pelle cadente. L’approccio raccomandato per contrastare questi effetti consiste nell’utilizzare una combinazione di mini-lifting e lipostruttura nella parte centrale e superiore del viso. Questa tecnica è progettata per ridurre al minimo cicatrici e traumi tissutali producendo risultati dall’aspetto naturale. Inoltre, ha l’ulteriore vantaggio di ridurre le complicanze postoperatorie e accorciare i tempi di recupero.
Quali sono i vantaggi del lifting e minilifting del viso?
Ecco i principali vantaggi del lifting e minilifting del viso:
- non dovrai preoccuparti delle cicatrici perchè vengono nascoste quasi sempre dietro l’orecchio, non saranno visibili;
- la fisionomia del viso rimane invariata;
- anche la forma dell’orecchio viene mantenuta attraverso la realizzazione di incisioni sia all’interno che attorno ad esso;
- l’attaccatura dei capelli è preservata poiché non ci sono tagli all’interno;
- si può effettuare una doccia già il giorno successivo all’intervento;
- Non ci sono punti da rimuovere.
Il mini-lifting facciale è una procedura chirurgica che solleva e rassoda efficacemente i tessuti rilassati, come muscoli, grasso e pelle, nella loro posizione originale, senza aggiungere alcun volume extra. Questo metodo garantisce un ringiovanimento sottile e dall’aspetto naturale, evitando la trappola comune di volti eccessivamente gonfi o dall’aspetto artificiale.
Qual è la differenza tra lifting e minilifting?
Parlando di differenza tra lifting e minilifting, si tratta principalmente di una questione di obiettivi e risultati che si desidera raggiungere. Se il tuo desiderio è rivitalizzare la pelle e appianare le rughe, il mini-lifting può fare al caso tuo. Questo processo comporta il riposizionamento della pelle per una maggiore forza d’animo. Tuttavia, se le tue preoccupazioni sono più profonde, il lifting completo del viso può affrontare sia la pelle che la struttura facciale, vale a dire muscoli e depositi di grasso.
Il mini-lifting è un’alternativa meno invadente ai tradizionali lifting, che si traduce in meno lividi, cicatrici più piccole e periodi di recupero più rapidi.
I pazienti che cercano di migliorare l’aspetto del terzo medio del viso e ridefinire la mascella possono optare per questa procedura. Tuttavia, è adatto esclusivamente a chi ha una limitata lassità cutanea. Per affrontare la parte superiore del viso, si consiglia un lifting completo.
Ricorda che è possibile eseguire delle combinazioni con altri trattamenti come la chirurgia delle palpebre e la lipostruttura del viso, così da ottenere risultati ancora più evidenti mantenendo un aspetto naturale.
Post operatorio e medicazioni
Subito dopo la procedura, viene applicata una medicazione compressiva e lasciata durante la notte, per poi essere rimossa il giorno successivo. Dopo che le medicazioni sono state rimosse, è sicuro lavare i capelli sotto la doccia.
Dopo l’intervento chirurgico, le suture cutanee non sono necessarie e si evitano le medicazioni visibili. Sebbene sia prevedibile l’edema facciale, la sua durata dipende in gran parte dal tipo di procedura chirurgica correlata e di solito dura dai 7 ai 10 giorni.
Si tratta di tecniche sicure?
Il lifting ed il minilifting facciale sono procedure sicure e hanno un rapido recupero sociale se eseguite da specialisti qualificati in cliniche idonee. L’Italia differisce da altri paesi, in quanto la legge non impone la specializzazione in chirurgia plastica estetica. La consulenza di un vero specialista può ridurre al minimo i rischi e gli esiti insoddisfacenti associati a questo tipo di intervento chirurgico.