Capire come scegliere il chirurgo estetico giusto per il tuo viso è molto importante perché può influire sulla tua salute, sulla tua autostima e sulla tua felicità. Non si tratta solo di una questione di bellezza, ma anche di sicurezza e di qualità della vita.
Ti capiamo perfettamente se hai dei timori nel fare questa scelta e se ti preoccupano le possibili complicazioni o i risultati insoddisfacenti. Purtroppo sono all’ordine del giorno notizie di persone che si sono affidate a chirurghi non qualificati o a cliniche poco serie e che hanno subito danni irreparabili al loro viso.
Per evitare queste situazioni spiacevoli, devi essere molto attento e informato prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica del viso. Non lasciarti ingannare da offerte allettanti o da promesse miracolose. Segui questi semplici passi per scegliere il chirurgo estetico giusto per il tuo viso.
Come scegliere un buon chirurgo estetico?
Un buon chirurgo estetico è innanzitutto un medico specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Questa è la garanzia che ha seguito un percorso formativo adeguato e che ha le competenze necessarie per eseguire gli interventi nel rispetto delle norme di sicurezza e di qualità. Per verificare se il chirurgo che hai scelto è abilitato alla professione e iscritto all’ordine dei medici, puoi consultare il sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) o il sito della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
Un buon chirurgo in campo estetico è anche un professionista esperto e aggiornato, che ha una buona reputazione nel campo della chirurgia estetica del viso. Puoi informarti sul suo curriculum, sulle sue pubblicazioni scientifiche, sui suoi corsi di formazione, sui suoi congressi e sulle strutture sanitarie dove opera. Puoi anche cercare le sue recensioni online o chiedere il parere di altri pazienti che si sono affidati a lui.
Infine, deve trattarsi di un medico che sa ascoltare le tue esigenze, che ti spiega in modo chiaro e onesto le caratteristiche dell’intervento, i rischi, i benefici e i costi. Ti propone una soluzione personalizzata in base alla tua morfologia, alla tua età e ai tuoi desideri. Ti mostra dei casi simili al tuo con le foto prima e dopo l’operazione. Ti fa sentire a tuo agio e ti accompagna in tutto il percorso pre e post operatorio.
Come faccio a sapere se un chirurgo plastico è bravo?
Per sapere se un chirurgo plastico è bravo devi valutare i suoi risultati:
- Un professionista è in grado di ottenere dei miglioramenti armoniosi ed equilibrati del viso, senza stravolgere i tratti somatici del paziente o creare un aspetto innaturale o finto;
- Riesce ad evitare o correggere le possibili complicazioni che possono insorgere durante o dopo l’intervento, come ad esempio le infezioni, le emorragie, le asimmetrie, le cicatrici ipertrofiche o cheloidee, le retrazioni cutanee, le necrosi, i danni ai nervi o ai muscoli.
Per valutare i risultati di un chirurgo plastico puoi chiedere di vedere le sue foto prima e dopo l’operazione, confrontando i casi simili al tuo. Puoi anche chiedere di parlare con alcuni dei suoi pazienti operati, per avere una testimonianza diretta della loro esperienza e della loro soddisfazione.
Il pericolo di affidarsi solo alle foto per scegliere un chirurgo estetico
Un errore molto comune che si può commettere quando si cerca un chirurgo estetico è basarsi solo sulle foto prima e dopo l’operazione. Le foto possono essere utili per avere un’idea dei risultati possibili, ma non sono sufficienti per valutare la professionalità e la competenza di un medico.
Infatti, possono infatti essere facilmente manipolate o alterate con programmi di fotoritocco, oppure scattate in condizioni diverse di luce, angolazione, espressione o trucco. Inoltre, le foto non mostrano il decorso post operatorio, le eventuali complicazioni o le revisioni necessarie.
Quanto costa una consulenza da un chirurgo estetico?
Una consulenza da un chirurgo estetico è il primo passo per valutare la possibilità di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica del viso. Durante la consulenza il chirurgo esamina il tuo viso, ascolta le tue richieste e ti propone la soluzione più adatta al tuo caso. Ti spiega in cosa consiste l’intervento, quali sono i rischi, i benefici e i costi. Ti mostra anche delle foto prima e dopo l’operazione di casi simili al tuo.
Il costo di una consulenza da un chirurgo estetico varia a seconda del medico e della struttura dove si svolge. In media si aggira tra i 50 e i 200 euro. Alcuni chirurghi offrono la prima consulenza gratuita o scontata se si decide poi di effettuare l’intervento con loro.
La consulenza è un investimento importante per la tua salute e la tua bellezza. Ti consigliamo di scegliere con cura il medico a cui rivolgerti e di prepararti bene alla visita. Porta con te le tue domande e le tue aspettative. Sii sincero e realistico sulle tue motivazioni e sui tuoi desideri. Ascolta con attenzione i consigli del chirurgo e confrontati con lui in modo aperto e fiducioso.