La chirurgia per il ringiovanimento dello sguardo ha come obiettivo quello di raggiungere l’armonia estetica senza alterarne l’essenza. Spesso, quando si discute con alcuni pazienti della blefaroplastica additiva, si sottolinea l’importanza di una chirurgia oculare completa. Infatti, per ottenere un aspetto naturalmente rinfrescato, vengono esaminate non solo le palpebre ma anche il terzo medio del viso, le tempie, le sopracciglia e la scheletrizzazione dell’orbita. Il miglior approccio prevede una chirurgia palpebrale personalizzata che consideri attentamente il tipo di invecchiamento vissuto dal paziente. Analizzando le fotografie della loro giovinezza, si mira a ricreare le loro palpebre uniche, piuttosto che applicare una soluzione unica per tutti.
Il punto focale del viso sono gli occhi. Alterare il loro aspetto richiede un drastico cambiamento nel volto. Un esempio di questo è la tradizionale blefaroplastica, che elimina tutta la pelle superflua, risultando in un aspetto scarno e vuoto. Questo intervento chirurgico trasforma i volti in modo che diventino troppo uniformi, risultando in un “aspetto chirurgico”, di certo non proprio quello per cui un paziente ha scelto di affidarsi ad uno specialista del settore. Ecco una panoramica delle tecniche utilizzate per il ringiovanimento dello sguardo.
Ringiovanimento dello sguardo con la blefaroplastica additiva
Utilizzando la tecnica della blefaroplastica additiva, la pelle in eccesso e le borse adipose vengono accuratamente rimosse per ricostruire efficacemente la pienezza tipica della giovinezza e la normale continuità tra i tratti del viso.
Per ottenere questi risultati, il medico chirurgo esegue una lipostruttura delle palpebre e del terzo medio del viso, che corregge la scheletrizzazione degli occhi. Per non alterare la forma naturale degli occhi e dello sguardo, rimuove dall’interno le borse di grasso della palpebra inferiore, e solo allora rimuove la pelle in eccesso attraverso una cicatrice invisibile nascosta sotto le ciglia.
Questo approccio assicura che ogni paziente riceva un ringiovanimento su misura che affronti in modo specifico le loro uniche imperfezioni, compreso il trattamento delle occhiaie, il sollevamento delle sopracciglia e la lipostruttura del terzo medio e superiore del viso. Attraverso una serie di tecniche personalizzate, l’obiettivo è restituire agli occhi un aspetto più giovanile e attenuare eventuali segni di stanchezza.
Vantaggi della tecnica
Tra i principali vantaggi indichiamo i seguenti:
- sguardo più fresco e più giovane;
- occhiaie non evidenti;
- palpebre più giovani;
- minor quantità di rughe nella zona del contorno occhi.
Ringiovanimento dello sguardo e blefaroplastica superiore e inferiore
Per ottenere un ringiovanimento del viso dall’aspetto naturale, è necessario migliorare l’aspetto senza svuotare la zona degli occhi.
Per intervenire sulla palpebra, il chirurgo asporta la pelle ridondante dalla palpebra superiore e si assicura che la cicatrice risultante sia strategicamente nascosta all’interno del solco palpebrale, rendendola invisibile. Inoltre, ristruttura ad arte il muscolo orbicolare per rifinire il contorno della palpebra. Nella maggior parte dei casi, la ridondanza cutanea è un’illusione ottica, simile a una borsa vuota che appare ancora piena. Di conseguenza, rimuove solo la quantità necessaria di pelle, scolpisce abilmente i tessuti sottostanti e ripristina diligentemente qualsiasi volume perso. Si tratta di un approccio innovativo non seguito da tutti i metodi chirurghi perché si distingue dai tradizionali metodi di blefaroplastica.
Per quanto riguarda la palpebra inferiore, il medico rimuove le sacche di grasso in eccesso dall’interno dell’area transcongiuntivale senza lasciare cicatrici. Se c’è della pelle in eccesso che deve essere trattata, la “pizzica” delicatamente verso la fine della procedura, nascondendo la cicatrice sotto le ciglia. Questo approccio garantisce che gli occhi non diventino troppo rotondi, riducendo contemporaneamente la comparsa delle rughe.
Trattamento delle occhiaie per il ringiovanimento dello sguardo
Affrontare le occhiaie è un processo che richiede un approccio su misura per ottenere risultati soddisfacenti. La rivoluzionaria iniezione di nanofat è un’ottima soluzione per chi ha la pelle delle palpebre sottile e macchiata. Sfruttando i poteri rigenerativi delle cellule staminali, questo trattamento ispessisce la pelle e ne riduce la trasparenza. Sia come procedura ambulatoriale indipendente o durante l’aumento delle palpebre, si tratta dell’ultima svolta nel trattamento del grasso.
Nei casi, invece, in cui la comparsa di occhiaie è attribuita a un numero eccessivo di capillari, optare per sessioni laser vascolari delicate può effettivamente ridurre la prominenza.
Ringiovanire il viso trattando le sopracciglia
Sollevando le sopracciglia, puoi migliorare il risultato di una procedura di blefaroplastica. Esistono diverse tecniche utilizzate per eseguire il lifting del sopracciglio:
- quando le tempie di un paziente sono troppo incavate, è possibile riportare le sopracciglia cascanti nella posizione corretta riposizionandole delicatamente con l’ausilio di lipofilling o iniezioni di acido ialuronico;
- per i casi più gravi, il lifting del sopracciglio può essere eseguito direttamente mediante un’incisione nascosta, praticata lungo le sopracciglia ed eseguita in anestesia locale. In alternativa, anche il metodo del sollevamento temporale è un’opzione;
- le microiniezioni di tossina botulinica possono essere una valida opzione per sollevare le sopracciglia in casi specifici. Questo metodo ha dimostrato di essere molto efficace nell’ottenere risultati dall’aspetto naturale senza alterazioni visibili.
Post chirurgia ringiovanimento dello sguardo
Dato che si tratta di interventi eseguiti ambulatorialmente, il paziente rientra a casa in giornata. Tra le indicazioni, importante è quella di non esporsi alla luce diretta del sole in caso di ecchimosi. Eventuali edemi vengono assorbiti naturalmente al massimo entro una settimana, in base alla tipologia di tecnica utilizzata.